La tua voce
Rete Demos
08 Febbraio 2023 · 505
autor@
Rete Demos




Canapa... la riscoperta di una pianta e delle sue proprietà!

Sabato scorso 4 febbraio, presso i locali dell'Ecomuseo della Canapa di Coazze, si è svolto un incontro sul tema della Canapa in riferimento alle problematiche e opportunità collegate alla sua reintroduzione tra le filiere di coltivazione e trasformazione nel territorio alpino.
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Associazione Canapa ValSusa nell'ambito del progetto “DEMoS” (Distretti di Economia Montana Sostenibile), un progetto di rete promosso da un gruppo di aziende locali che operano nei comparti agroalimentare, turistico e tecnologico web.
Il progetto DEMoS, di cui l'associazione Canapa Val Susa è uno dei partner associati, ha preso il via alla fine del 2021 con l'obiettivo di attivare una “rete collaborativa territoriale” tra imprese della filiera agroalimentare, operatori del comparto turistico, enti e associazioni locali.
Una delle finalità di questa rete è la sperimentazione di nuove strategie di promozione del territorio, anche attraverso lo sviluppo di servizi tecnologici condivisi (es. applicazioni web, marketplace, social media, ecc... ) e di nuovi prodotti da inserire in opportune filiere organizzate di produzione, trasformazione e commercializzazione.
Tra i potenziali “nuovi prodotti” non poteva certo mancare la Canapa... coltivata per secoli in tutto il territorio piemontese, in particolare nella zona alpina e prealpina. Una pianta che ancora oggi, o forse “soprattutto oggi”, potrebbe rappresentare un tassello importante di un modello produttivo ed economico locale con elevate caratteristiche di innovazione e sostenibilità ambientale, oltre che economica.
L'incontro ha riscosso un notevole interesse e la partecipazione di pubblico, che ha letteralmente invaso la sala, è stata oltre ogni aspettativa... segno evidente che vi è un grande interesse su questo tema. I relatori invitati, oltre a raccontare le molteplici proprietà della Canapa e il suo vasto campo di applicazione hanno dato informazioni molto pratiche sulle normative inerenti la sua coltivazione e sulle possibilità di utilizzo in nuovi settori, tra cui ad esempio quello della bioedilizia (confort, isolamento acustico e termico), in cui si può utilizzare il 100% dello scarto di risulta dalle lavorazioni per altri utilizzi (semi, fiori, fitoterapici, fibra ad uso tessile, ecc...).
A tutti coloro che desiderano rimanere informati sulle future iniziative promosse dalla associazioni e aziende della rete DEMoS consigliamo di iscriversi alla “la lista del mercoledì”. Un newsletter settimanale sotto forma di breve messaggio whatsapp, riassuntivo degli appuntamenti, iniziative, promozioni e altre informazioni utili del vostro territorio.


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza