La tua voce
Rete Demos
14 Febbraio 2024 · 810
autor@
Rete Demos




Evento DEMoS: Scenari di un territorio che cambia

I promotori del progetto DEMoS, in collaborazione con il Comune di Venaus (partner associato del progetto), con l'azienda Agricola Sollier di Chomonte e con altri produttori e operatori turistici del territorio, stanno organizzando un evento di due giorni a conclusione del progetto di sperimentazione DEMoS, finanziato dal GAL (mis. 16.2.1), per la sperimentazione di una rete collaborativa territoriale in Val Susa e Val Sangone:

Abbiamo immaginato questo evento come un incontro aperto in cui, produttori, operatori turistici e rappresentanti di enti e associazioni potranno confrontarsi su alcune tematiche di importanza strategica per il territorio, prima tra tutte quella dei cambiamenti climatici e dei necessari adattamenti del territorio.

Partendo da una valutazione obiettiva delle criticità e delle opportunità connesse alle singole tematiche, vorremmo inoltre proporre ai partecipanti di ragionare insieme sulla possibilità concreta di attivare delle collaborazioni tra tutti quei soggetti che, ognuno con i propri strumenti e le proprie strategie, stanno operando attivamente per promuovere e sostenere l'imprenditoria locale e l'economia della Val di Susa e Val Sangone.
In questo modo la conclusione della sperimentazione prevista dal progetto DEMoS vuole essere soprattutto l'inizio di una nuova fase in cui proseguire il percorso iniziato nella direzione di una maggiore collaborazione tra diversi attori del territorio.


 

 
Uno dei tavoli di confronto previsti è dedicato ai portali e applicazioni web operative nel territorio e il focus del confronto sarà quello di un utilizzo sinergico di questi strumenti a vantaggio dell'intero sistema di comunicazione e promozione locale. In quest'occasione saranno anche presentate alcune soluzioni tecnologiche che potrebbero consentire l'interoperabilità necessaria al raggiungimento di questo obiettivo.
Un altro tavolo sarà relativo alle filiere produttive e di trasformazione di prodotti della tradizione del territorio, tra cui la vite, la castagna, le erbe aromatiche-officinali e altre colture che potrebbero essere recuperate (mandorli) o introdotte (ulivi).
Un altra tematica trattata sarà quella dei modelli di cooperazione attivabili per la gestione e manutenzione del territorio, tra cui le Associazioni Fondiarie e i Consorzi Irrigui.
Inoltre si darà spazio e visibilità ad alcune proposte "dal basso" per la sperimentazione di nuove forme di promozione e vendita dei prodotti locali, che possano aiutare i piccoli produttori a risolvere i problemi di logistica spesso connessi alla commercializzazione dei loro prodotti.
Infine, per la giornata della domenica è prevista una Passeggiata culturale-turistica alla Frazione RAMATS di Chiomonte per conoscere l'az. Agricola Sollier e l'agricoltura eroica della Val Susa. Domenica inoltre, nella struttura coperta messa a disposizione del Circolo Ricreativo della Ramats, si svolgeranno alcune dimostrazioni sull'utilizzo della canapa e sarà allestito un buffet per la degustazione di prodotti locali fornitoi dai produttori che partecipano all'iniziativa.
Sarà un'occasione unica per i diversi attori del territorio di incontrarsi in un contesto conviviale e con spirito collaborativo e proattivo, per immaginare e dare vita a nuove progettualità per il territorio.

Qui puoi vedere il programma : https://retedemos.org/scenari/

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo info@retedemos.org o chiamare i numeri 340 2570505 (Efrem) e 328 4273449 (Ilio)

 
A breve sarà disponibile il programma dettagliato dell'incontro.



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza