La tua voce
Rete Demos
05 Marzo 2024 · 357
autor@
Rete Demos




Il progetto DEMoS chiude in bellezza

Con l'evento "Scenari di un territorio che Cambia", svoltosi nelle giornate del 2 e 3 Marzo 2024 a Venaus, il progetto DEMoS conclude in bellezza la sua fase di sperimentazione.
Possiamo infatti ritenerci molto soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, alcuni dei quali inaspettati.
L'evento ha infatti visto la partecipazione di circa 150 persone nell'arco dei due giorni, di cui oltre un centinaio solo nella giornata di sabato, dedicata ai dibattiti e ai tavoli tematici a cui hanno partecipato circa 60 persone tra produttori, imprenditori, professionisti, esperti e amministratori locali.
Nella mattinata del sabato si sono tenuti 3 interventi molto interessanti sul tema dei cambiamenti climatici e delle ripercussioni sul sistema produttivo agricolo del territorio con un dibattito finale a cui ha partecipato il pubblico presente e che ha evidenziato anche le diverse visioni e punti di vista su un tema complesso è articolato qual'è quello del clima.

La sessione del pomeriggio ha aperto con una breve presentazione delle attività svolte nel corso del progetto DEMoS e delle prospettive di prosecuzione in futuro, a cui sono seguite le presentazioni che hanno introdotto i temi su cui poi si sono sviluppati i lavori dei tavoli tematici della seconda parte del pomeriggio.







Su un grande tavolo abbiamo posizionato una mappa del territorio corredata con piccole strisce di nastro adesivo colorato che i partecipanti potevano posizionare sulla mappa con il nome della loro azienda e il tipo di prodotto, oppure indicare un punto di interesse, in modo che si potesse creare una rappresentazione visiva della disposizione di aziende e luoghi lungo il teritorio della valle


  

Molto successo hanno riscosso anche le degustazioni di prodotti locali allestite per la pausa pranzo e per la sera, dove i partecipanti hanno potuto apprezzare le specialità eno-gastronomiche della valle tra cui vini, birre artigianali aromatizzate alla lavanda e alla canapa, succo di mele, formaggi, salumi, composte, oli di oliva e di semi prodotti in Val Susa, focacce e dolci dello storica panetteria Marzo di Venaus.



Le condizioni meteo della domenica ci hanno costretto a rimandare la passeggiata in azienda prevista per la mattinata e le attività dimostrative si sono svolte nei locali di Venaus, dove sono stati allestiti due stand sulla Canapa, uno sull'utilizzo tradizionale nella manifattura di tessuti al telaio, tenuto da Bruno Tessa, e l'altro sull'utilizzo della Canapa in edilizia tenuto da Luciano Riberi, esperto di bio architettura.



Possiamo ritenerci più che soddisfatti della riuscita di questo evento che, come è stato nelle nostre intenzioni fin da quando lo abbiamo immaginato, rappresenta forse il passaggio più significativo del progetto DEMoS in quanto chiude una fase importante del percorso iniziato (quella dell'analisi del contesto, dello studio delle criticità e necessità e della "comunicazione" finalizzata al coinvolgimento di tutti i soggetti che concorrono allo sviluppo del territorio) e ne apre un'altra ancora più interessante a cui tutti questi soggetti saranno invitati a partecipare... quella della costruzione condivisa delle azioni che alle criticità e necessità del territorio potranno dare risposte concrete.
Un caloroso ringraziamento a chi ha partecipato all'evento e ci ha aiutato a organizzarlo, ai produttori, imprese, amministratori che ci hanno supportato e aiutato in questi 3 anni, credendo nella forza di questo progetto, e un benvenuto a tutti quelli che in questo evento abbiamo conosciuto e che speriamo vorranno unirsi a noi per immaginare e dar vita insieme alle prossime iniziative e azioni.

A presto!
il gruppo promotore DEMoS





Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza