La tua voce
Rete Demos
26 Aprile 2023 · 400
autor@
Rete Demos




In cammino con le emozioni...

Mi chiamo Sergio Gallicet e vivo la montagna da sempre, o perlomeno da quando sono nato ;-) 
Ci sono giorni in cui provo un bisogno reale di essa. Ricordo un momento di anni fa, era ottobre, stavo tornando da un periodo di sei mesi passati, per questioni di lavoro, in una località marina dove peraltro mi ero trovato benissimo. Stavo guidando, ero quasi giunto a casa, una curva della strada ha liberato la vista sulla montagna sopra casa, carica di nuvole grigie e silenzio. 
E mi sono venute le lacrime agli occhi. Mi era mancata, lei e le sue salite, i suoi spazi...Eccomi, ho pensato, sono tornato.
Ora, che per lavoro (sono una Guida Escursionistica Ambientale) 
accompagno persone su sentieri e mulattiere, in montagna o al mare, ora che posso, camminando, fare mia la frase “la filosofia è peripatetica” (Steve Jobs, uno a caso, faceva le riunioni operative con i suoi collaboratori più stretti camminando…), quando vedo gli occhi di chi mi ha seguito brillare di fronte a certa magnificenza, riflettere sulla nostra presenza transitoria sul pianeta osservando rispettosi un olivo di tremila anni, so per certo di essere un privilegiato, che vive e lavora nel contesto che ama. Me lo dimostrano i commenti di alcuni clienti dell’ormai terminata
stagione invernale. Lasciandomi una recensione su una piattaforma, a chiusura di un’escursione semplice ma coinvolgente,



Denise C. dice: “Sergio è stata una guida naturalistica ed interiore. 
Professionale ed empatico. Organizzazione favolosa, in armonia e giusto rispetto di ogni regola della natura. Alto livello non solo per i 1800 MT ai quali ci ha accompagnato con tanta capacità!”
Cos’altro chiedere? La libertà degli spazi aperti, l’aspetto “curativo” dell’Outdoor, il respirare il bosco, il beneficio della pura fatica fisica, sono gli ingredienti di un precipitato puro di leggerezza.
Chiudi la porta, esci di casa, è tutto lì, tutto tuo. Ti serve una dritta? Sei curioso di scoprire che aria tira a una certa distanza dal divano? In questi anni in cui la Natura, in modo specifico la montagna, è diventata un "divertimentificio" a tutti gli effetti, sarà un piacere aiutarti a scoprirne l'essenza, quella nascosta ma fortissima, carica di energia ed equilibrio. E come dice un amico, “don’t forget you’re alive”, non dimenticare che sei vivo…

Non ho più un sito web personale o dedicato alla mia attività, raccolgo le mie idee, i miei contatti e le mie proposte a questo indirizzo: linktr.ee/sge20outdorlife


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza