La tua voce
Rete Demos
24 Maggio 2023 · 247
autor@
Rete Demos




ssssttt! SI CAMMINA!

ssssttt! SI CAMMINA!

La frequentazione della Natura, spesso, pone il camminatore, l’escursionista – ma anche chi semplicemente passeggia - in un contesto silenzioso. O meglio, un contesto nel quale sono assenti i rumori prodotti dal tramestio quotidiano di una società che corre chissà dove.
Tempo fa, io e alcuni colleghi facemmo un 
piccolo esperimento con un gruppo di persone, tutte appartenenti alla stessa categoria lavorativa (una sorta di team building). Eravamo in montagna, a giugno, si camminava fra fiori e canti di uccelli. I partecipanti parlavano animatamente fra di loro di lavoro, pressioni, orari lunghi. Decidemmo di chiedere loro di camminare una decina di minuti respirando solo con il naso e di “obbligarsi” a farlo tenendo in bocca un sorso d’acqua della loro borraccia. Alla fine dell’esperimento, chiedemmo loro pensieri ed impressioni sulla piccola esperienza che avevano vissuto. Ritenevano, quasi tutti, di essere stati meglio “collegati” al contesto in cui erano, avevano fatto caso allo stormire delle foglie, al cinguettio degli uccelli, al profumo dei fiori. Molti di loro si erano concentrati sulla respirazione e sul ritmo dei propri passi. Non tutti realizzarono subito che avevano ottenuto questi risultati semplicemente standosene zitti per qualche minuto, sganciandosi così dall’ancoraggio mentale del loro lavoro e del loro quotidiano in generale.



L’assenza di 
rumore, ormai, in montagna come in altri contesti naturali, va cercata ed è a volte complicato trovarla. Pare che per qualcuno non sia possibile una corsetta senza cuffie, stare senza musica, senza urla, senza stare ammassati tutti negli stessi posti, nello stesso momento. Pare che il telefono che “non prende” sia una catastrofe. Forse il punto è che nel silenzio posso riflettere, provare a ritrovare la mia essenza di essere
umano. E questo, all’uomo di oggi, che l’assenza di rumore porta fuori dalla zona comfort, fa paura…
 
Continueremo, su questo blog di RETEDEMOS, a raccontare il mondo del camminare ponendo, volta per volta, il focus sui suoi diversi e interessanti aspetti. Continua a seguirci!

Nel frattempo, “don’t forget you’re alive”, non dimenticare che sei vivo…

Vieni a curiosare nelle mie pagine web per conoscere le mie proposte: linktr.ee/sge20outdorlife

a presto... Sergio


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza