La tua voce
Rete Demos
31 Ottobre 2023 · 679
autor@
Rete Demos




LILLIPUT I PICCOLI FRUTTI DELLA TERRA

Oggi ho il piacere di presentarvi una piccola azienda agricola della Val Susa che da 10 anni produce con rispetto e attenzione per l'ambiente e il territorio, aspetto che emerge chiaramente anche dalla sintetica presentazione della loro brochure, insieme al loro impegno sociale per le fasce deboli della popolazione:

"Siamo Lilli e Davide; dal 2013 ci prendiamo cura di piccoli frutteti e terreni abbandonati tra Chiomonte e Mompantero, a tutela del nostro territorio e della Madre Terra.  
Coltivare in montagna significa gestire terreni piccoli e frazionati, per lo più scomodi o terrazzati dove si fa tutto a mano, Tutto questo non ci spaventa, speriamo anzi che le nuove generazioni si appassionino a questo lavoro.
 
Coltiviamo senza uso di pesticidi e diserbanti. Utilizziamo macerati di erbe, consociazioni tra piante, insetti utili e reti per difendere le coltivazioni dagli insetti dannosi.
Usiamo la nostra frutta e verdura di prima scelta insieme a materie prime di qualità,  sapientemente abbinate a spezie, erbe aromatiche, officinali e  fiori per creare prodotti unici e sorprendenti.

Collaboriamo con gli enti socio assistenziali del territorio per cercare di migliorare la qualità della vita delle persone che molte volte sono tenute ai margini della società."

l'Azienda aderisce al progetto Parchi da Gustare con cui il settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte e i Parchi regionali del Piemonte, tra cui i Parchi delle Alpi Cozie, portano la biodiversità a tavola. 




Oltre a coltivarli i piccoli frutti vengono anche trasformati in deliziose composte che non dovete assolutamente perdervi!

Potete trovare altre informazioni nella loro pagina web e social.

Se invece volete acquistare i loro prodotti potete sceglierli e ordinarli direttamente da casa sulla loro bottega online di katabun.it.






 



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza