La tua voce
Rete Demos
13 Settembre 2023 · 154
autor@
Rete Demos




BiZAlp uno strumento innovativo a disposizione delle imprese locali...

Oggi vorrei raccontarvi di un'iniziativa particolarmente interessante, rivolta alle imprese del territorio della Val Susa e Val Sangone.

A marzo di quest'anno il GAL EVV organizzava due presentazioni pubbliche di una nuova piattaforma web chiamata BIZALP. Uno strumento creato espressamente per le imprese e che per come è stato concepito dovrebbe funzionare come
:
  • vetrina dei prodotti, ma anche delle realtà produttive della regione interessata, attraverso una presentazione e anche un’auto-descrizione che le imprese possono caricare sul sito
  • rete sociale: uno strumento importante per supportare la comunicazione e la sensibilizzazione nei confronti di chi vive ed opera sul territorio e dei potenziali turisti, in merito alla eccezionale qualità dell’offerta e al suo alto valore culturale
Sempre nelle intenzioni del GAL la piattaforma BIZAlp dovrebbe inoltre consentire ai piccoli produttori di "unire le forze per rispondere ad una richiesta di mercato che singolarmente non riuscirebbero a soddisfare, promuovendo lo scambio B2B (ovvero tra aziende) di prodotti e di servizi tra produttori ed enti, strutture, imprese della ricezione turistico-alberghiera e non solo". 

Quello per cui BIZAlp non è stato pensato è di funzionare come portale di e-commerce per la vendita al dettaglio dei prodotti locali, cosa sicuramente sensata vista la disponibilità di mercato piuttosto ampia di strumenti di questo tipo.

In quanto promotori del progetto di rete DEMoS 
(avviato nel 2021) abbiamo riscontrato fin da subito, molte affinità di intenti con il progetto BIZAlp, soprattutto per quanto riguarda l'obiettivo di supportare i piccoli produttori nelle loro attività di promozione, per aiutarli a risolvere le problematiche logistiche collegate in generale alla commercializzazione e vendita dei loro prodotti.
Per questa ragione siamo molto interessati a seguire gli sviluppi di questa piattaforma, anche nell'ottica di poter mettere in condivisione quanto è stato sviluppato in seno al nostro progetto, individuando i punti di contatto e le possibili interazioni sinergiche che potrebbero nascere tra questi due progetti.



Il 14 Settembre è in programma un incontro On-line organizzato dal GAL proprio per "fare il punto" sullo stato dell'arte del progetto BIZAlp oltre che per parlare della 
Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, quella che orienterà la definizione dei prossimi bandi di finanziamento per le imprese, supportati da fondi europei e veicolati sul territorio per tramite del GAL. 

Invitiamo quindi tutti i produttori e le aziende interessate a partecipare all'incontro di giovedì 14/09 iscrivendosi a questo form on line e collegandosi poi con la piattaforma Zoom a questo link.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla Lista del Mercoledì, la newsletter della rete DEMoS che riceverete ogni settimana su Whatsapp! 

In attesa di un prossimo post auguro a tutti gli iscritti una buona settimana!



 


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza