La tua voce
Rete Demos
22 Marzo 2023 · 347
autor@
Rete Demos




Perché è importante leggere le etichette?

Acquistare con consapevolezza è fondamentale per scegliere alimenti nel rispetto della propria salute, ecco perché stare attenti alle etichette degli alimenti, è importante.
Le etichette dei prodotti alimentari sono importantissime: su di esse è riportata la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, i modi di conservazione e l'origine del prodotto.
Dal 1982, per legge ogni etichetta deve riportare l’elenco degli ingredienti, in modo chiaro.

Un’etichetta alimentare a norma di legge deve dunque contenere:

  • Denominazione di vendita (nome del prodotto)
  • Elenco degli ingredienti
  • Allergeni (normalmente risaltano perché scritti in neretto.)
  • Quantitativo (peso netto/peso sgocciolato.)
  • Additivi e quantitativo
  • Termini di scadenza e modalità di conservazione e di utilizzo
  • Azienda produttrice
  • Lotto di appartenenza del prodotto

E’ anche di estrema importanza tenere conto delle sostanze meno note (e potenzialmente tossiche) che i cibi possono contenere.
Le sostanze chimiche estranee sono:

  • additivi aggiunti (D.G.A.)
  • contaminanti ambientali (come i pesticidi o i metalli pesanti)
  • sostanze tossiche prodotte da muffe (micotossine)

Etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualità del prodotto. E’ altresì di estrema importanza non farsi trarre in inganno dalla dicitura “prodotto all’interno dell’unione europea” in quanto ci sono già stati innumerevoli casi in cui prodotti provenienti da altre parti del mondo nel momento che approdano in un qualsiasi paese dell’Unione viene ridenominato; ecco perché vi consiglio di scegliere il più possibile prodotti a km 0 o comunque Made in Italy
A cosa dobbiamo prestare attenzione?
L'ordine con cui gli ingredienti
sono elencati sull'etichetta è regolato per legge. I componenti del prodotto compaiono in ordine decrescente per quantità. Controllando l'ordine degli ingredienti, è quindi possibile confrontare due alimenti apparentemente simili. Così organizzati, gli ingredienti possono però trarre in inganno: ad esempio, due tipi di grassi (margarina e burro) possono apparire sull'etichetta come distinti. In realtà, appartenendo entrambi alla categoria dei grassi, la loro somma può essere superiore al quantitativo utilizzato per la produzione di un alimento simile.
Attenzione al peso netto degli alimenti! Mai fidarsi delle confezioni. Nell'acquisto è fondamentale confrontare gli alimenti prendendo come riferimento non la grandezza della confezione, ma il peso netto/sgocciolato dell'alimento.
È bene poi saper distinguere gli aromi, che si dividono in naturali e artificiali, e gli additivi che sono i coloranti, gli emulsionanti, gli antiossidanti e gli edulcoranti. Ne esistono centinaia e tutti sono siglati con la lettera E ed un numero: le sigle da E100 a E199 indicano i coloranti, quelle da E200 a E299 additivi, da E300 a E399 antiossidanti e regolatori di acidità, da E400 a E499 addensanti, stabilizzanti, emulsionanti, da E500 a E599 regolatori di acidità e anti-agglomeranti, da E600 a E699 regolatori di sapidità, da E900 a E999 vengono racchiusi una serie di additivi.

Per concludere le regole da seguire sono:

  • scegliere un punto vendita di fiducia; prediligere prodotti a km 0 o comunque Made in Italy
  • controllare la data di scadenza dei prodotti;
  • le confezioni devono essere asciutte, senza buchi, non schiacciate;
  • trasportare i surgelati in contenitori termici;
  • preferire il pesce presentato su bancone refrigerato, con un letto di ghiaccio e verificare la freschezza attraverso l’odore (di mare), l’occhio (sporgente) le branchie (rosee/rosse).


Ricordati che sono sempre a disposizione per darti ulteriori informazioni scrivimi al 331/2069204 o tramite benesserenaturaleperte@gmail.com se vuoi la specifica delle sigle menzionate , non tutte sono nocive.



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza