La tua voce
Rete Demos
14 Febbraio 2023 · 366
autor@
Rete Demos




Silvio “GNARO” Mondinelli a BUSSOLENO

CINEMA IN VERTICALE: Serata con l'alpinista Silvio “GNARO” Mondinelli a BUSSOLENO
Il primo incontro di "Cinema in Verticale 2023" si svolgerà il 16 febbraio, alle ore 20:45, nel Salone Polivalente di Bussoleno.

L'incontro è con Silvio “Gnaro” Mondinelli e l’evento, dal titolo “Oltre i quattordici ottomila”, prevede la proiezione di filmati sulle scalate alle 14 vette più alte del mondo. Nell’ambiente alpinistico Mondinelli è conosciuto non solo per aver scalato tutte le 14 montagne senza aver mai fatto uso di ossigeno, quanto per i molteplici soccorsi effettuati durante le sue spedizioni.

Spesso la decisione di portare aiuto a qualche alpinista in difficoltà, talvolta un amico e più di frequente uno sconosciuto, si è rivelata determinante per il fallimento della scalata alla vetta; ma non per questo Gnaro ha chiuso gli occhi di fronte alla sofferenza umana mettendo davanti a tutto la vita delle persone.

Con questo stesso spirito Gnaro si è avvicinato alle popolazioni locali incontrate nel corso delle spedizioni e insieme al grande amico cineoperatore e fotoreporter Renato Andorno, recentemente scomparso, ha raccolto fondi per aiutare la popolazione Sherpa della valle del Kumbu con i quali è stata finanziata la costruzione e la gestione di una scuola a Namche Bazar per 80 bambini.

Altre info su:
https://www.laboratorioaltevalli.it/Cinema-in-verticale-bussoleno
https://www.valsusafilmfest.it/



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza