La tua voce
Rete Demos
15 Ottobre 2023 · 296
autor@
Rete Demos




Azienda della settimana: L'oro del Delfino - patate di montagna

Buongiorno!
Oggi presentiamo un'azienda dell'alta Val Susa specializzata nella coltivazione di patate di montagna e piccoli frutti: "L'Oro del Delfino", di Francesca Rava.

Le coltivazioni sono collocate in borgata Vazon, nel comune di Oulx, ad una quota di 1600 m slm circa e le varietà coltivate sono diverse, per offrire patate per tutti i gusti e preparazioni!


 
Riassumendo…..
“Alcuni secoli fa l’Alta Valle Susa faceva parte di un regno autonomo chiamato Delfinato. Il Sovrano – il Delfino – amministrava un territorio a cavallo tra Italia e Francia e principalmente costituito da zone montuose. Le popolazioni di allora vivevano prevalentemente di allevamento ed agricoltura.
E’ su questi terreni abbandonati oramai da molti decenni, che vengono nuovamente coltivate le patate l’Oro del Delfino, un tempo il tesoro più prezioso per gli abitanti locali.
 


Le nostre patate hanno tutto e niente!
Tutto il gusto autentico delle vere patate di montagna e…. nulla di più!
Si tratta di antiche varietà coltivate secondo antiche regole.
Pratichiamo la rotazione delle colture, facendo riposare la terra, senza usare nessun fertilizzante. Le nostre patate non vengono neppure irrigate, per darvi un sapore più intenso ed autentico.
Il nostro attrezzo preferito è la zappa e dopo un accurato diserbo eseguito rigorosamente a mano, gli unici ingredienti che fanno crescere le nostre patate sono il suolo, l’acqua piovana e un generoso sole di montagna! Insomma, molto più che biologico.”

Per maggiorni informazioni potete visitare la pagina FB dell'azienda o contattare direttamente Francesca via email: orodeldelfino@gmail.com o tel: 3496720101






Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza