La tua voce
Rete Demos
29 Marzo 2023 · 433
autor@
Rete Demos




Lavorare in montagna... Efrem e il Brusafer

Mi chiamo Efrem, sono un fisico dell’ambiente e conduco la piccola azienda agricola biologica IL BRUSAFER a Mattie, in Provincia di Torino.
Perché coltivo erbe officinali su ripidi pendii assolati della Val di Susa?
Perché l’orientamento est-ovest della valle, la pendenza del versante, la frequenza dei venti fanno si che quest’area goda di un microclima particolare: caldo e assolato di giorno, freddo nelle notti d’inverno…
Un’oasi xerotermica in cui trovare specie tipicamente mediterranee pur essendo sulle Alpi: lavanda, rosmarino, ulivi, mandorli crescono rigogliosi a poca distanza dai ghiacciai e dalle lande di alta montagna tipiche dei climi artici. 
Questo clima particolare dona alle erbe e ai fiori aromi caratteristici che, uniti alla coltivazione biologica e alla lavorazione manuale, producono un risultato qualitativamente elevato.
Sono stato educato fin da bambino ad una grande attenzione verso l’ambiente, alla conoscenza della montagna attraverso una frequentazione “in punta di piedi”; questo mi ha portato a viverla dal punto di vista lavorativo, associativo, sportivo e come amministratore; credo sia importante trovare un equilibrio tra tutti questi aspetti tenendo conto del suo grande valore naturalistico ma anche della sua grande fragilità.
La prima idea (20 anni fa..), era di realizzare una attività ricettiva legata ad una scuola di mountain bike: ristrutturammo così un rustico realizzando di persona i muri in pietra e imparando a posare le “lose”, le caratteristiche e pesanti lastre in pietra dei tetti di una volta.. Poi l’attività, da sempre vicina ai prodotti del territorio, si è evoluta come locanda fino all’incontro quasi casuale nel 2013 con la lavanda di uno straordinario campo su terrazzamenti in pietra, realizzata da un amico.
Di qui è nato il progetto ESSENZE ALPINE, del laboratorio realizzato in un altro rustico, adiacente alla locanda, ora agriturismo, per dare vita ai vecchi edifici e per non consumare suolo con nuove costruzioni. Ci bastano due semplici calcoli per capire che i nostri prodotti non potranno mai essere competitivi con quelli della grande industria agricola volta al mercato dell’ingrosso: l’unica strada che possiamo percorrere è quella di valorizzare al massimo i nostri prodotti, di alta qualità, ma di modeste quantità; non attraverso un prezzo elevato, ma attraverso la trasformazione. Realizziamo così il laboratorio per la distillazione degli oli essenziali e per la produzione di estratti e macerati, il laboratorio per essiccare e la cucina multifunzionale per le confetture, i prodotti da forno e gli sciroppi…
Alcuni nostri prodotti: oli essenziali ottenuti per distillazione in corrente di vapore, estratti in olio e alcool, gemmoderivati, cosmetici naturali, le tisane istantanee; infine una piccola produzione stagionale di confetture e le tipiche paste di meliga.

Contatti:
Azienda agricola e agriturismo: Frazione Combe 33, 10050 Mattie (TO)
Tel. 3402570505 (Efrem – azienda agricola)
3343044333 (agriturismo). e-mail: ilbrusafer@gmail.com
 
Web: www.ilbrusafer.com


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza