La tua voce
Rete Demos
31 Maggio 2023 · 363
autor@
Rete Demos




Un'associazione per la Canapa in Val Susa

L’Associazione CanapaValleSusa ormai dal 2013 è ospite l'amministrazione di Sant'Ambrogio, collocazione strategica che ci permette di essere punto di riferimento per le realtà che si occupano di canapa della Valle di Susa ma anche della Val Sangone e della prima cintura di Torino.
L'impegno dell’associazione, rivolto principalmente allo sviluppo delle filiere moderne della canapa, prosegue malgrado le difficoltà tecniche per realizzare queste filiere in un territorio complesso per l'agricoltura come quello montano: lavorare fianco a fianco con agricoltori e piccoli contadini ha permesso di approfondire le problematiche agronomiche della coltivazione della canapa legate alla morfologia del territorio. Altre difficoltà derivano delle normative in materia di coltivazione e classificazione dei prodotti di canapa, ma soprattutto le difficoltà riguardano gli aspetti tecnici di ogni singola filiera, che quando visti da vicino, non sono mai banali. 
Quindi perché da 10 anni insistiamo nel promuovere la coltivazione di questa pianta? Perché la canapa ci racconta il suo millenario viaggio al fianco dell’umanità con le sue infinite potenzialità: in primis i suoi usi alimentari con i semi, l’olio, la farina e altri derivati, filiera che è stata più di altre sperimentata dai soci dell'associazione in Valle negli anni passati, poi le sue potenzialità terapeutiche grazie ai principi attivi, poi gli usi più tradizionali della filiera tessile e quelli più moderni legati ai manufatti in bioedilizia, ma ancora molti altri come la produzione di corde, di carta, di sapone, gli usi cosmetici e può essere utilizzata in diverse espressioni artistiche.



Dopo la battuta d'arresto causato dalla pandemia finalmente quest'anno l'associazione ha ricominciato le attività organizzando una distribuzione dei semi, ricominciando ad allargare la cerchia dei tesserati, rinnovando rapporti e contatti con esperti professionisti nei vari settori e stiamo gettando le basi di molti progetti in particolare sulla filiera della bioedilizia ma anche quella tessile. L'associazione è anche partner del progetto Demos grazie al quale abbiamo realizzato in febbraio un interessante convegno sulla canapa in collaborazione con l'eco museo di Coazze.
 
Per ogni ulteriore informazione potete collegarvi al sito http://www.canapavallesusa.it/ o scrivere a canapavallesusa@gmail.com


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza