La tua voce
Rete Demos
24 Ottobre 2023 · 221
autor@
Rete Demos




Blocchiamo i malanni autunnali

Lattoferrina, se ne sente sempre più parlare anche come proteina per contrastare il Covid. Diversi gli studi svolti, negli ultimi tempi, rispetto a questa molecola e alla sua efficacia per contrastare il virus. 
Ma cerchiamo di fare chiarezza e di capire meglio cos'è la lattoferrina, chi può assumerla, quali sono i suoi benefici.

Cos'è la lattoferrina
La lattoferrina è una proteina multifunzionale in grado di accrescere le difese immunitarie dell’organismo e di svolgere anche un’azione anti-infiammatoria. E' presente nel colostro e quindi nel primo latte che i bambini assumono dal seno della mamma, e circola prevalentemente nel plasma sanguigno. E' presente nei globuli bianchi neutrofili e in tutte le secrezioni umane.

A cosa serve la lattoferrina
La funzione principale della lattoferrina è quella di trasportare il ferro nell'organismo, la lattoferrina sottrae il ferro al metabolismo dei microrganismi patogeni, ha funzione anti-virale e anti-batterica e impedisce a molti virus e a batteri di infettare le cellule.
La sua attività batteriostatica è efficace in particolare contro l'Escherichia Coli, un agente patogeno che colonizza le mucose della parete intestinale. E' efficace anche contro batteri Gram negativi e contro processi infettivi in caso di Herpes Simplex, HIV e Citomegalovirus.

(Fonte RomaToday)

Lo zinco a cosa serve?
Lo zinco è indispensabile per il benessere dell'essere umano fino dal suo concepimento.

  • è fondamentale per la salute del feto e del neonato.
  • viene spesso utilizzato, anche per via topica, per superare alcune malattie della pelle connesse a infiammazione e infezioni, come l’acne.
  • sembra influenzare molti aspetti del nostro sistema immunitario e aiutare a prevenire e migliorare alcune problematiche ad esso connesse.
  • è fondamentale nel ridurre lo stress ossidativo e, pertanto, l’infiammazione.
  • è in grado di regolare l’attività dell’insulina e risulta pertanto fondamentale per il metabolismo degli zuccheri e dei carboidrati. ha un ruolo essenziale anche nella patogenesi di una delle malattie più comuni del nostro tempo, il diabete mellito.
  • risulta essere fondamentale per la crescita dei capelli. In una condizione come quella del’acrodermatite enteropatica, patologia dovuta alla carenza di zinco, è frequente infatti i sintomo dell’alopecia.
  • è risultata efficiente anche nel migliorare i sintomi della diarrea e nel diminuire la durata della patologia

alcuni studi hanno investigato il collegamento tra la carenza di zinco e la depressione, concludendo che la supplementazione di zinco (così come quella di ferro, spesso presente negli stessi alimenti) risulta decisamente utile in caso di depressione post-menopausale farmaco-resistente.

L&Z - Lattoferrina & Zinco

Integratore alimentare a base di Lattoferrina e Zinco.
Lo Zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Contattami per conoscere il kit che aiuta a contrastare i virus influenzali qualunque nome abbiano.

benesserenaturaleperte@gmail.com

Tel. 3312069204



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza