La tua voce
Rete Demos
27 Febbraio 2023 · 387
autor@
Rete Demos




Suggerimenti per il benessere dei vostri occhi

Ciao sono Silvia Bodda! Ho studiato per diventare Insegnante di Metodo Bates presso la Associazione Italiana per l’educazione visiva e oggi vorrei darvi qualche consiglio per aiutarti a non accusare tensioni al sistema visivo e tensioni posturali.

Su quale supporto stai leggendo questo articolo? Su uno smartphone? Su un computer? Su un tablet?
Sapevi che ci sono piccoli accorgimenti per migliorare il tuo benessere visivo?
Prima di tutto, il problema non è il fatto in se’ di guardare uno schermo, ma è il fatto di guardarlo per ore senza soluzione di continuità. E’ sufficiente ricordarsi almeno due volte ogni ora di staccare lo sguardo da questa distanza ravvicinata dello schermo, e portarlo al cielo, guardando fuori dalla finestra, oppure ad un oggetto nella stanza un po’ lontano, rimanendo con questa messa a fuoco sul lontano per almeno una ventina di secondi. Se pensi di non ricordarti, puoi metttere un timer per aiutarti.
Altro argomento importante è avere una altra fonte di luce nella stanza dove utilizziamo lo schermo, cioè evitare di stare al buio ed avere lo schermo come unica fonte di luce.
Per evitare tensioni ai muscoli oculari possiamo fare qualche massaggio intorno agli occhi, picchiettando con i polpastrelli su zigomi, tempie, fronte, in dei cerchi intorno agli occhi, tre volte in una direzione e tre volte nell’altra (mi raccomando: mai sul globo oculare!).
Ultima raccomandazione importante è quella di non dimenticarsi il campo visivo periferico. E’ un modo disfunzionale di utilizzare la nostra vista, quello di concentrarsi solo sullo schermo, dimenticando di stare in un ambiente. Il modo più semplice è quello di stimolare il campo visivo periferico sventolando le mani per pochi secondi nella zona delle nostre tempie: questo attiverà quella parte della nostra vista, per aiutarci ad utilizzare entrambe le parti, quella centrale e quella periferica, che in una vista funzionale
occorre utilizzare insieme.
Chi è interessato ai nostri corsi di educazione visiva (seminari di gruppo o sessioni individuali), per approfondire questa ed altre pratiche può contattarmi telefonicamente al 333 9747409 o via mail a: info@vederesenzasforzo.com


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza