La tua voce
Rete Demos
08 Marzo 2023 · 185
autor@
Rete Demos




Scopriamo insieme la micoterapia

Ciao sono Paola Boccardo, mi occupo di medicina olistica da più di 20 anni. 
Specializzata in chinesiologia, Reiki, Fiori di Bach, Fitoterapia, Oli essenziali e Micoterapia; insomma mi occupo del benessere a 360° della persona.
Proprio di questo stupendo mondo ancora poco conosciuto ti voglio parlare oggi! Sai che cosa è la Micoterapia? Dove nasce e su cosa si basa? Scopriamolo insieme.
La storia dell’uso medicinale dei funghi corre indietro nel tempo ad almeno 5000 anni fa se non di più. Anche se è difficile documentarlo, è probabile che gli uomini ne conoscessero le proprietà terapeutiche sin da periodi ben più remoti nel tempo.
Fin dai tempi antichi, le misteriose qualità dei funghi hanno dunque attirato l’attenzione degli uomini, che ne hanno appreso i benefici e la pericolosità e li hanno usati nei modi più disparati. Nel tempo con il sopravvento della medicina di sintesi si è persa l’abitudine e la conoscenza per curarsi con la fitoterapia o la micoterapia, oggi che si sta diventando antibiotico resistenti la loro riscoperta è pressochè naturale.
Secondo la mitologia greca da un fungo ebbe origine la città di Micene. Teofrasto, il padre della botanica, fu il primo a dare una definizione dei funghi considerandoli, in modo poco lusinghiero, come piante imperfette.
I romani li apprezzavano soprattutto in cucina, portavano in tavola i tartufi e altri funghi.
La storia di tutte le popolazione dai Maya agli Aztechi e fino ai tempi nostri è costellata da racconti e leggende sui funghi. La realtà è che fin dalla preistoria (ricordate la mummia di Otzi? Nel suo sacchetto aveva funghi curativi! Nel prossimo articolo vi svelerò quale) vengono utilizzati nelle situazioni in cui il corpo ha infiammazioni, diabete, cancro ecc.

Nei nostri prossimi incontri settimanali conosceremo uno ad uno e scoprirete a cosa servono:
Agaricus Blazei, Auricolaria, Cordycps Sinensis, Ganoderma Lucidum, Hericium Herinaceus, Skiitake Maitake o Grifola frondosa e tanti altri.

Ti aspetto per il nostro prossimo incontro , tuttavia se nel frattempo vuoi parlare con me, fissare un appuntamento per conoscermi puoi scrivere a benesserenaturaleperte@gmail.com o contattarmi al 331 2069204



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza