La tua voce
Rete Demos
16 Gennaio 2024 · 120
autor@
Rete Demos




Dolori alle ossa? I consigli di Paola.

I dolori alle ossa possono essere causati da una serie di patologie , tuttavia a volte anche da carenze ma quali soluzioni possiamo adottare per migliorare la salute delle nostre ossa?

Cause e sintomi dei dolori alle ossa
Come abbiamo detto le cause possono essere molteplici e ahimè tante evitabili con un corretto stile di vita una sana alimentazione ed una adeguata integrazione.
Vediamo alcune situazioni che portano con il tempo ad avere dolori ossei:
  • lesioni e traumi

  • uso eccessivo del sistema muscolare ed osseo (ricordiamoci che entrambi sono il sostegno stesso del nostro corpo)

  • effetti avversi di alcuni farmaci

  • leucemia

  • vita sedentaria

  • alterazioni ormonali

  • invecchiamento

  • osteoporosi ecc

Il dolore alla ossa rientra spesso nelle patologie legate all'artrosi ed è spesso associato  ad un ususra delle cartilagini che rivestono i corpi ossei nelle articolazioni. Questi sintomi si aggravano con il freddo- umido, la postura scorretta.
Prevalentemente vengono colpiti per l'appunto le articolazioni , quindi ginocchia ,anche , gomiti, piedi, mani.

Cosa si può fare per diminuire i dolori alle ossa?
Come abbiamo visto i dolori alle ossa sono spesso causati dall'usura stessa delle cartilagini presenti sulle nostre ossa e nelle articolazioni.
Ovviamente come vi dico sempre in certe situazioni rivolgetevi al vostro medico di fiducia, tuttavia ricordatevi che alla base del benessere c'è l'alimentazione ed un corretto stile di vita.
Che piaccia o meno alcuni alimenti aumentano gli stati infiammatori ed altri li diminuiscono. Vediamo insieme quali alimenti posso aiutare a diminuire o contrastare gli stati infiammatori.

Gli alimenti antiinfiammatori
Ricordatevi sempre che l'alimentazione può aiutare a stare meglio , tuttavia esattamente come per gli integratori non cura nulla pertanto rivolgetevi al medico per diagnosi di eventuali patologie che causano i dolori alle ossa.
Detto ciò quali sono gli alimenti che possono diminuire lo stress ossidativo e l'infiammazione?

  • pomodori;

  • olio d'oliva;

  • verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli di vario genere (figlia e fiore);

  • noci, nocciole e mandorle;

  • pesce azzurro, salmone e altri pesci dei mari freddi.

ovviamente bisogna farne un consumo adeguato per poter ricevere la giusta quantità di antiossidanti, collagene, acido folico, vitamina d, calcio ecc.
Ma se l'alimentazione non basta (bisognerebbe mangiarne quantità enormi con il rischio del sovrappeso) si può ricorrere agli integratori.
Quali integratori scegliere per i dolori alle ossa
Il mondo è pieno d'integratori come scegliere quelli più validi?
Ricordatevi sempre che il prezzo è sintomo di qualità soprattutto nel mondo degli integrator ( se ci pensiamo in tutto in realtà ; se paghiamo un prodotto poco dobbiamo chiederci com’è possibile visto i costi elevati solo per il confezionamento).

Altro punto da tenere in considerazione è la provenienza ed i brevetti.

Leggi l’articolo completo: https://benesserenaturaleperte.it/dolori-alle-ossa/

Contattami per una consulenza gratuita via tele fono al 331/ 2069204 oppure scrivimi su benesserenaturaleperte@gmail.com

 

 



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza