Nel 1977 finalmente Ferid Murad dimostra che la nitroglicerina e i suoi composti sono dei pro-farmaci e che la molecola biologicamente attiva è rappresentata da un gas, l’ossido nitrico. Pochi anni dopo Robert Furchgott compie la fondamentale osservazione che la risposta vasodilatatoria alla somministrazione di acetilcolina si verificava soltanto in presenza di un endotelio vasale intatto: si ipotizza quindi la presenza di una sostanza di derivazione endoteliale ad effetto rilassante, l’endothelium-derived relaxing factor (EDRF).
L’ Ossido nitrico previene infarti, ictus e aiuta la concentrazione.
Dove troviamo l'ossido nitrico?
L’ossido nitrico è un radicale libero stabile presente in forma di gas prodotto nella maggior parte delle cellule del corpo. Ha la capacità di attraversare liberamente le membrane cellulari e quindi agire facilmente al loro interno.
A cosa serve l'ossido nitrico?
L’ossido nitrico è richiesto e necessario per l’erezione e per la risposta vaginale femminile, regola il flusso del sangue, migliora il flusso dell’aria nei polmoni e, prodotto dai globuli bianchi, neutralizza batteri e virus oltre ad eliminare cellule cancerose.
Quando si produce meno ossido nitrico?
Alcune cause che portano ad una ridotta produzione di Ossido Nitrico da parte dell’organismo, abbiamo l’ipercolesterolemia, il diabete, l’ipertensione, e alcune cattive abitudini come il fumo e la sedentarietà.
D’altra parte, il consumo di alimenti ricchi di nitrati e nitriti aumenta il livello di ossido nitrico, aumentando il rischio di un eccesso di quest’ultimo. Proprio come la carenza di ossido nitrico, anche un eccesso di NO può essere alla base di diversi disturbi e patologie, quali:
Personalmente avendo una grave cardiopatia congenita che porta ad un alto consumo di ossido nitrico ho scelto l’utilizzo di un importante integratore , di un’azienda italiana.
Se vuoi approfondire l’argomento o scoprire cosa uso come sempre t’invito a contattami al 31/2069204 e puoi leggere i miei articoli anche su www.benesserenaturaleperte.it
Ti ricordo inoltre che per tutto il mese di maggio avrai la possibilità di usufruire della valutazione Impedenziometrica gratuita; un test che fornisce importante informazione su come lavora il tuo corpo.
Qui trovi le informazioni dell'iniziativa