Che l’acqua sia un vero e proprio elisir per il nostro corpo è cosa ormai risaputa; che l’acqua idrogenata possa servire a migliorare più patologie è ancora poco noto.
Che cos’è l’acqua idrogenata?
L‘idrogeno molecolare (H2) è una molecola composta da due atomi di idrogeno che manifesta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Proprietà dell’acqua idrogenata
Antiossidante: l’idrogeno molecolare è in grado di neutralizzare i radicali liberi e prevenire il danno ossidativo alle cellule e ai tessuti del corpo.
Antinfiammatorio: riduce l’infiammazione nei tessuti e previene i danni cellulari, contrastando la produzione di citochine pro-infiammatorie.
Regolazione del microbiota intestinale: l’H2 può anche regolare l’insieme dei microorganismi che vivono nell’intestino umano e che sono essenziali per la salute umana.
Capacità di penetrare nelle membrane cellulari: l’idrogeno possiede una piccola dimensione molecolare, che gli permette di penetrare facilmente attraverso le membrane cellulari e di agire al loro interno, riparando i danni ossidativi.
Già leggendo queste poche righe ci rendiamo conto della necessità d’inserire l’idrogenazione nell’acqua che beviamo quotidianamente.
Tuttavia abbiamo detto che molti studi medici stanno dimostrando i notevoli risultati sul nostro corpo
Proprietà terapeutiche dell’acqua idrogenata
Alcuni studi scientifici stanno dimostrando che l’acqua idrogenata potrebbe essere utile per molte patologie fra le quali:
Malattie cardiovascolari: l’effetto antiossidante dell’idrogeno potrebbe ridurre il danno ossidativo alle cellule del cuore e dei vasi sanguigni, migliorandone la funzione e riducendo l’infiammazione.
Malattie neurodegenerative: grazie alle sue proprietà, l’acqua idrogenata può essere impiegata per prevenire e trattare malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer, proteggendo le cellule cerebrali dai danni causati dallo stress ossidativo e dall’infiammazione.
Malattie metaboliche: alcuni studi suggeriscono che l’H2 potrebbe migliorare la sensibilità insulinica e ridurre il livello di zucchero nel sangue, ottimizzando il controllo glicemico.
Malattie respiratorie: l’effetto antinfiammatorio dell’idrogeno molecolare potrebbe ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie e migliorare la funzione polmonare in patologie come asma e bronchite.
Malattie dermatologiche: tra queste figurano l’eczema e la psoriasi; le proprietà antinfiammatorie dell’acqua idrogenata potrebbero ridurre l’infiammazione della pelle e migliorarne lo stato.
Conclusioni
L’acqua idrogenata grazie alle sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie ha un ampio spettro d’azione.
Ora so benissimo che tanti di noi pensano di bere acqua “buona” perché presa in montagna , tuttavia ormai anch’essa è soggetta a tutta una serie d’inquinamenti più o meno importanti.
Come possiamo avere l’acqua idrogenata a casa nostra?
Sicuramente dopo avere letto questo articolo ti starai ponendo una serie di domande:
L’acqua che bevo io è buona?
Come faccio ad avere l’acqua idrogenata direttamente dl rubinetto di casa mia? comodamente
Tutte le risposte in un’unica soluzione!
Vuoi saperne di più leggi https://benesserenaturaleperte.it/i-benefici-dellacqua/
Contattami per saperne di più, sarò felice di scoprire con te se posso aiutarti a migliorare il tuo benessere psicofisico.
A presto, Paola