Come agiscono gli oli essenziali sul corpo
Azioni ed applicazioni
Il potenziale terapeutico degli oli essenziali, come del resto quello dei rimedi di origine vegetale, non è stato ancora stimato in tutta la sua portata.
Resta ancora molto da imparare riguardo alla loro esatta farmacologia, benchè molte erbe medicinali sono impiegate fin dall’antichità ed altre vengano sfruttate per produrre i composti biologicamente attivi di numerosi farmaci moderni (“Ci sono motivazioni forti per rivisitare i prodotti naturali per la scoperta di farmaci – scrivono gli Autori – Storicamente, i prodotti naturali derivati dalle piante e dagli animali sono stati la fonte di quasi tutte le preparazioni di medicinali e, più di recente, hanno continuato a entrare in studi clinici o a fornire le basi per composti in sperimentazione, in particolare gli antitumorali e gli agenti antimicrobici”.Fonte AIFA).
Ciò vale in particolar modo per gli oli aromatici, in quanto sono per loro stessa natura estremamente concentrati, ma anche assai complessi.
La ricerca moderna ha confermato pienamente le credenze popolari riguardo agli impieghi terapeutici di particolari piante, anche se col termine la terminologia è mutata.
Un’erba come il basilico, descritta un tempo come “protezione contro il male”, o “benefica per il cuore”, il cui profumo “dissipa la tristezza”, può essere tratteggiata in termini moderni come eccellente rimedio profilattico, tonico nervino e antidepressivo.
Analogamente al rimedio erboristico, un olio essenziale può coprire un ampio spettro d’azioni; una singola erba o un particolare olio (per esempio la melissa) può stimolare certi sistemi del corpo sedandone o rilassandone altri.
Al fine di ottenere una più chiara comprensione del modo in cui gli oli essenziali agiscono e dei loro particolari ambiti di azione, può essere utile considerare brevemente i sistemi del nostro corpo.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio come agiscono sulle parti del nostro corpo.
Se compri qualcosa su
www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.