La tua voce
Rete Demos
08 Febbraio 2023 · 522
autor@
Rete Demos




Burro ai semi di canapa decorticati

Perché preparare una ricetta a base di semi di canapa? I semi di canapa sono ricchi di acidi grassi Omega3 e Omega 6 in rapporto ottimale per il metabolismo umano, utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, dell'arteriosclerosi, per l'artrite, e per lo sviluppo cerebrale. Ricca fonte di vitamine E, A, B1, B2, e di antiossidanti naturali che prevengono allergie ed infiammazioni I semi e la farina sono fonte di proteine (più del 20%), che ne fanno un ottimo sostituto della carne per vegetariani e vegani, oltre che per chi vuole diminuire il proprio consumo di proteine animali. I semi di Canapa composti per ¼ da elementi proteici, contengono i 9 aminoacidi essenziali, che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario. Anche il contenuto vitaminico è importante, in particolare la presenza della vitamina “E” svolge un importante azione anti-ossidante. Sono inoltre presenti sali minerali: potassio, magnesio, calcio. Provate la nostra ricetta per burro ai semi di Canapa!

Ingredienti:

  • 150 g di semi di canapa decorticati
  • 40 g di mandorle
  • un robot tritatutto

Preparazione:

Tostate per qualche minuto i semi di canapa decorticati e le mandorle in una padella antiaderente ben calda, poi trasferiteli nel robot tritatutto e iniziate a frullare.
Otterrete inizialmente una farina, poi un composto denso e infine una crema liscia. Per non surriscaldare il preparato, è consigliabile interrompere ogni due/tre minuti il robot.
Trasferiamo i burro di semi di canapa in un vasetto di vetro e potrete gustarlo al naturale o per arricchire ricette dolci o salate. Provatelo la mattina spalmato su una fetta di pane con un cucchiaio di marmellata, oppure per mantecare un risotto o come condimento per insalate cotte o crude.

Consigli: Se non lo utilizzate per ricette salate, potete dolcificarlo con sciroppo d’acero

Puoi trovare i semi di canapa decorticati su katabun.it



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza