La tua voce
Rete Demos
21 Marzo 2023 · 220
autor@
Rete Demos




Le ricette di Silvia - Pesto veg di cavolo nero

A fine inverno ci troviamo nell'orto le piante di cavolo nero che, a seconda dell'altitudine in cui abbiamo il terreno e della temperatura, iniziano ad andare a seme piano piano.
Un bel modo di conservarlo per una quindicina di giorni (o di più, se decidiamo di congelarlo) è quello di preparare un bel pesto.
Io metto la ricetta veg e gluten free, che è una base di partenza che soddisfa quasi tutti quelli che hanno una alimentazione particolare, poi se volete voi potete integrare con ciò che preferite, come parmigiano o spezie.

Ingredienti: cavolo nero crudo, noci, olio di oliva, sale, aglio, rosmarino.

Procedimento: lavare le foglie di cavolo nero, pulirle dal gambo centrale fibroso. Inserire in un bicchiere del frullatore ad immersione (o in un robot da cucina) le foglie di cavolo nero, le noci, l'olio, il sale, l'aglio ed il rosmarino. Le quantità? Dipende dai vostri gusti. Il mio consiglio è di mettere circa 150 grammi di noci, tre foglie medie di cavolo nero, un rametto di rosmarino, due spicchi di aglio e 4 cucchiai di olio, ma potete variare la quantità di ognuno di questi ingredienti.
Le noci possono essere sostituite da altra frutta a guscio: mandorle, semi di zucca, semi di girasole. Per una consistenza più simile alla panna potete aggiugere qualche cucchiaio di acqua: il colore del pesto virerà verso il bianco e la consistenza cambierà.
Il pesto si può utilizzare su gnocchi di patate o di zucca, pasta, o si può spalmare sul pane come una crema spalmabile.

Se cercate del cavolo nero prodotto in Val Susa potete ordinarlo dall'azienda Valdivento su Katabun

Trovate altre ricette veg/gluten free/fatica free (fatica free perchè le mie ricette sono pensate per chi non vuole dedicare tempi biblici ai suoi piatti, e semplificare la vita) sul mio sito: www.vederesenzasforzo.com 

A presto... Silvia




Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza