La tua voce
Rete Demos
07 Marzo 2023 · 140
autor@
Rete Demos




Le ricette di Silvia - Galettes di grano saraceno

Ricetta gluten free e vegana
Galettes di grano saraceno 
Ingredienti: farina di grano saraceno e acqua.
In Normandia le galettes sono come per noi il pane. 
Lo sono anche per me, che sono intollerante al glutine e che ho scoperto questo piatto semplice da preparare e gluten free. 
Si versa un po' di farina di saraceno in una ciotola. Si aggiunge acqua fino ad ottenere un impasto liquido simile a quello di una pastella poco densa. In una padella antiaderente precedentemente unta e riscaldata si versa una mestolata di pastella. 
I trucchi perchè non si sfaldi sono:
-la padella bella calda
-non avere fretta di girare la galette. 
Se attendete che sia cotta bene da una parte, potete girarla dall'altra. In pochi minuti saranno pronte. 
Potete condirle a piacere come fare normalmente con le crepes o con i chapati o col pane arabo. 

Il grano saraceno era coltivato tradizionalmente nelle nostre valli e veniva utilizzato in combinazione con farine di segale, avena, frumento e costituiva una miscela di farine chiamata Barbarià.

Nelle prossime settimane pubblicheremo ricette di condimenti veg e gluten free


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza