La tua voce
Rete Demos
22 Febbraio 2023 · 150
autor@
Rete Demos




Pizza alla farina di Canapa

Ecco la ricetta per preparare un’ottima pizza alla canapa. La farina di canapa può essere utilizzata per preparazioni sia dolci che salate. Poiché si tratta di una farina priva di glutine, per preparazioni che devono lievitare va mischiata con farine che contengono questa proteina, come frumento o farro. 

Se invece si soffre di celiachia si può mescolare con farina di riso, mais o con miscele senza glutine.

Le sue principali proprietà sono:

  • Presenza di tutti gli amminoacidi essenziali
  • Giusto rapporto Omega 3 – Omega 6
  • Ricca di fibre, sali minerali e vitamine (in particolare vitamina E)
  • Rafforza il sistema immunitario
  • È meno calorica di altre farine
  • È senza glutine

Provate la nostra ricetta per preparare un’ottima pizza alla canapa fatta in casa! 

Ingredienti per la ricetta pizza alla farina di Canapa: 

  • 500 gr di farina forte (tipo 00)
  • 60/70 gr di farina di canapa
  • Mezzo panetto di lievito di birra
  • ½ cucchiaio di zucchero
  • 10 gr di sale fino
  • 300ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio di semi di canapa

Ricetta pizza alla farina di canapa- preparazione: 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e intanto versate le due farine in una ciotola o nell’impastatrice. Fate partire l’impastatrice a potenza medio/bassa oppure iniziate ad impastare a mano, versando a filo l’acqua col lievito. 

Quando il liquido si sarà ben incorporato aggiungete anche l’olio e fate amalgamare.

Lasciate riposare l’impasto in una ciotola di ceramica o vetro con un canovaccio sopra per un’oretta e mezza. Passato questo tempo impastate nuovamente e rimettete il composto nella ciotola, stavolta coperta con del cellophane, e ponetelo in frigorifero al fresco per 24 ore.

Passato questo tempo il nostro impasto per la pizza sarà pronto per essere adoperato. Per agevolare la lavorazione tiratelo fuori dal frigo una mezz’oretta prima di stenderlo col matterello.


Date un’occhiata sul nostro e-commerce Katabun per acquistare la nostra farina di canapa e tanti altri prodotti derivati da questa incredibile pianta!



Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza