I Dolci di Vale: Tartufi di Cioccolato
Quest’oggi voglio invitarvi a provare una ricetta che nella mia famiglia è tipica del periodo natalizio. I tartufi al cioccolato.
Tradizionalmente mia madre li prepara tutti gli anni per regalarli a parenti e amici e sono sempre un piacevole pensiero che tutti apprezzano. Essendo appassionata di dolci, questa è stata una delle prime ricette che ho appreso, modificando negli anni dosi e ingredienti per personalizzarli secondo i miei gusti. Questa è la versione tra le più vicine alla ricetta di mia madre.
Ingredienti:
-
700 gr di cioccolato fondente,
-
300 gr di burro,
-
3 tuorli d’uovo,
-
1 cucchiaio di malto di riso o zucchero (facoltativo)
-
cacao amaro e o granella di frutta secca a piacere
Per prima cosa fate fondere a fuoco dolce il cioccolato fondente con il burro, mescolando per amalgamarli bene. Una volta sciolto, aggiungete i rossi d’uovo, incorporandoli uno alla volta, mescolando bene. Infine aggiungete il malto di riso o lo zucchero. Quest’ultimo dipende dal proprio gusto personale e dal tipo di cioccolato che utilizzate. Personalmente utilizzo il fondente al 70% ma può essere sostituito anche da fondenti con percentuali più basse in base al proprio gusto.
Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti coprite la pentola con un coperchio e mettete il composto a raffreddare e rapprendere in un luogo fresco (non il frigo). Ci vogliono alcune ore, quindi conviene prepararlo in anticipo rispetto a quando si intende consumare i tartufi.
Quando sarà solidificato, ma ancora lavorabile, con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un po’ di composto e massaggiatelo con le mani per dargli la forma di una pallina di circa 15 gr di peso. Mano a mano che formate le palline passatele in un contenitore in cui avrete messo il cacao amaro e fatele rotolare fino a ricoprirle completamente. Se preferite, al posto del cacao potete utilizzare una granella di frutta secca come noci, nocciole o mandorle oppure del cocco rapè per fare più versioni.
Continuate così fino a terminare il composto.
I tartufi si conservano per diversi giorni in frigo in un contenitore ermetico. Oppure potete riempire tanti sacchettini e regalarli agli amici per Natale. Spariranno come le ciliegie!
Buona preparazione :-)
Se compri qualcosa su
www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.