La tua voce
Rete Demos
09 Gennaio 2024 · 141
autor@
Rete Demos




I dolci di Vale: BUDINO DI KAKI E CACAO

I cachi sono un frutto facilmente reperibile in inverno che viene spesso sottovalutato. Mi capita continuamente di vedere gli alberi nei giardini delle case, carichi di frutti che restano sui rami come ornamento fino alla loro triste caduta sul terreno.
Invece sono frutti pieni di vitamina C, betacarotene con un buon potere antiossidante e rinforzante dell’organismo.
Questa ricetta super semplice composta solo di due ingredienti, ha il vantaggio di essere non solo un ottimo dessert di fine pasto, ma di essere adatto praticamente a tutti i tipi di dieta (vegana, vegetariana ecc)..
Ingredienti per circa 2 persone:
  • 200 gr di cachi,
  • 20 gr di cacao.


Per questa ricetta servono cachi ben maturi. Sbucciate i cachi e metteteli in una ciotola. Aggiungete il cacao amaro quindi frullate per 4-5 minuti con il minipimer a immersione fino ad amalgamare bene ed ottenere una bella crema liscia. Travasate la crema in stampini  da budino a vostra scelta e mettete in frigo a rassodare per almeno 6 ore. Meglio farli la sera prima per il giorno dopo. Le proporzioni sono sempre le stesse. Il cacao deve essere 1 decimo del peso della polpa di cachi. 
Questa è la proporzione perfetta per far addensare i vostri budini.

Et Voilà!   Decorate a piacere e servite.

a presto!


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza