La tua voce
Rete Demos
13 Giugno 2023 · 72
autor@
Rete Demos




Le ricette di Vale: BACI DI DAMA AL PISTACCHIO

Ed eccovi una ricettina facile facile per dei dolcetti sfiziosi!

BACI DI DAMA AL PISTACCHIO

Ingredienti per 15 biscotti:
  • 100 gr di farina di pistacchi,
  • 100 gr di farina,
  • 100 gr di burro freddo,
  • 70 gr di zucchero,
  • 100 gr di crema di pistacchi
 
Per preparare i baci di dama al pistacchio per prima cosa mettete in una ciotola la farina di pistacchio, la farina 00, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzetti.
Con la punta delle dita impastate per ottenere un panetto.
Staccate dall’impasto al pistacchio dei pezzetti da 12 g ognuno e lavorateli con i palmi delle mani per ottenere delle palline.
Verranno in tutto 30 palline.
Adagiate i biscotti al pistacchio su una teglia con carta forno.
Cuoceteli in forno statico a 160° per 12 minuti circa, i baci di dama  non devono essere troppo cotti, controllateli spesso perché tendono a scurirsi in fretta.
Sfornate i pasticcini al pistacchio e lasciateli raffreddare completamente.
Quando saranno freddi, spalmate la metà dei biscotti con un cucchiaino di crema al pistacchio e richiudete con un altro biscotto.
Se vi piace un contrasto più deciso, potete diminuire la farina bianca di 40 gr, sostituendoli con cacao amaro nell'impasto del biscotto.

A presto! Vale


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza