La tua voce
Rete Demos
31 Maggio 2023 · 66
autor@
Rete Demos




Le ricette di Vale: Insalata estiva di ceci e cipolle

I ceci sono un legume molto versatile e nutriente. Qui vi propongo una ricetta semplice e gustosa che può essere gustata sia come antipasto sia come secondo. Io preferisco utilizzare dei ceci secchi che risultano più sodi e croccanti, ma se vate fretta si possono comodamente usare i ceci precotti in barattolo.

Ingredienti per circa 6 persone: 350 gr di ceci secchi, 1 cipolla rossa; un mazzetto di origano, aceto, olio evo e sale q.b. 

Se utilizzate i ceci secchi occorre iniziare la preparazione la sera precedente. Mettete a bagno i ceci in una ciotola capiente per almeno 10-12 ore. La mattina seguente, portate a ebollizione una pentola piena d'acqua e salate. Scolate i ceci e gettateli nella pentola e fate cuocere per circa 40-45 minuti. Il tempo dipende molto dalla qualità dei ceci utilizzati. Io utilizzo la pentola a pressione. In tal caso è sufficiente  un cottura di circa 15-20 minuti dal fischio. Quindi scolateli bene e lasciateli intepidire.
Nel mentre tragliate la cipolla a rondelle sottili e mettetela a bagno in una ciotola con dell'aceto. Deve rimanere almeno 15 minuti. Questo procedimento fa si che la cipolla perda un po' del suo gusto acre e nel contempo la farà ammorbidire. 
A questo punto strizzate la cipolla, mettete i ceci in una ciotola da insalata, conditeli con una bella presa di origano, olio, aceto e sale a piacere, aggiungete le cipolle strizzate e condite. L'insalata è pronta da servire. 

A presto su questo blog!
Vale


Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza