Le ricette di Vale: SCIROPPO DI MENTA
RICETTA SCIROPPO DI MENTA.
Per gli appassionati delle bibite analcoliche una ricetta estiva semplice ed invitante!
Ingredienti:
60 gr di foglie di menta fresca
500 ml di acqua, 500 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone.
Procedimento: Lavare bene le foglie di menta eliminando tutte le impurità. Asciugarle bene prima di utilizzarle.
In un tritatutto, versare le foglie di menta e lo zucchero e tritare finemente. Far riposare lo zucchero alla menta per 5-6 ore prima di utilizzarlo. In questo modo si darà alla menta il tempo di rilasciare il suo profumo.
Trascorso il tempo di riposo, versare in un pentolino l’acqua, il succo di limone e lo zucchero alla menta. Portare sul fuoco e cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente (mescolando con il cucchiaio non si dovrà più nè sentire nè vedere la grana dello zucchero).
Quando lo zucchero si sarà sciolto, togliere il pentolino dal fuoco, coprire con un coperchio e far riposare per 6-8 ore (in modo che la menta possa ulteriormente rilasciare il suo profumo.
Trascorso il tempo di riposo, filtrare lo sciroppo alla menta con un colino a maglie strette oppure con una garza, in modo da eliminare tutte le foglie di menta al suo interno.
Lo sciroppo alla menta fatto in casa si conserva in bottiglie sterilizzate oppure in frigo.
Per le calde giornate estive miscelatelo con acqua e ghiaccio all'occorrenza e godetevi tutta la freschezza di questa meravigliosa pianta.
A presto, Vale!
Se compri qualcosa su
www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.