La tua voce
Rete Demos
14 Novembre 2023 · 93
autor@
Rete Demos




Ricette della Val Susa: TORTA D'ERBE

Questa settimana vi mandiamo la ricetta della Torta di verdure, lâs tòrte d’èrbo” che è una preparazione contadina, nata per portare sui campi una merenda facile da consumare, ma allo stesso tempo leggera e saporita. Preparata in origine con un pò di pasta del pane e le verdure che si avevano a disposizione nell’orto, perciò non preoccupatevi se le verdure (o la loro proporzione) non sono esattamente quelle della ricetta, potete utilizzare le verdure che avete a disposizione e creare di volta in volta la vostra versione di questa torta salata alle verdure.


Ingredienti

  • pasta per il pane

Per il ripieno

  • patate di montagna bollite con la pelle
  • cipolle o porri
  • sedano
  • barbabietole rosse già cotte (facoltative)
  • costine verdi,
  • cumino, borragine, basilico, prezzemolo, erba cerea, salvia,
  • pepe, sale

Preparazione:

preparate l’impasto come per fare il pane, riponetelo in una ciotola coperta con una pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo non troppo freddo.

Nel frattempo tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fatele soffriggere in una padella con un filo d’olio. Unite anche gli spinaci ben lavati e il cavolo tagliato a listarelle sottili. Regolate di sale e lasciate stufare tutte le verdure, quindi aromatizzate con il prezzemolo tritato e gli altri odori che avete scelto.
Legate il ripieno aggiungendo le patate precedentemente bollite e schiacciate con la forchetta, quindi lasciatelo raffreddare.
Dividete l’impasto in due parti e stendeteli in due dischi uguali. Su uno dei due ponete il ripieno di verdure e coprite con il secondo disco, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con un filo d’olio e cuocete la torta salata alle verdure in forno a 200° per circa 30 minuti.
 




Se compri qualcosa su www.katabun.it cliccando i link dei nostri articoli, raccoglierai punti come promotore e ci aiuterai a incentivare l'economia locale e la sostenibilità del territorio, promuovendo i prodotti a km 0!.





Condividi sui social!
Guadagna punti! Unisciti alla lista del mercoledì! Ogni mercoledi riceverai un messaggio sul tuo WhatsApp con le notizie del tuo territorio! Eventi, offerte di prodotti locali e tante altre informazioni utili!
autor@
Rete Demos

Il progetto propone la costituzione di una rete collaborativa tra produttori agricoli, operatori turistici, associazioni, aziende ed enti locali finalizzata all’organizzazione di attività ed eventi, all’attivazione e condivisione di servizi comuni, di strumenti tecnologici/informatici e al coinvolgimento dei vari attori (incluse le associazioni e gli enti locali) in attività progettuali e altre iniziative di valorizzazione del territorio e delle sue specificità di “prodotto”, sia materiale che immateriale.

Articoli sulla stessa tematica
Altre rubriche
Articoli in evidenza